Igiene e prevenzione

La cura dell’igiene orale è un Principio base della prevenzione delle patologie e dei disturbi che possono affliggere la cavità orale, interessando tutte le fasce d’età.

Sedute di igiene orale professionale periodiche sono FONDAMENTALI per intercettare patologie frequenti quali Carie, Parodontite, Neoplasie del cavo orale, Maloccusioni dentali nei piccoli pazienti, manutenzione di Manufatti Protesici ed Implantari. 

L’Igienista o l’Odontoiatra di fiducia propone programmi personalizzati di richiami di Igiene Orale per monitorare e controllare la salute orale dei propri pazienti. 

La seduta di igiene orale professionale non è una semplice ‘pulizia dei denti’: in tale operazione si provvede alla rimozione del tartaro (non rimovibile a casa con il semplice spazzolino), rimozione di placca per non corretto spazzolamento, lucidatura e un controllo generale della bocca del paziente; nei soggetti cariorecettivi e nei bambini si può accompagnare all’applicazione di vernici/gel fluorati che rinforzano lo smalto e prevengono la carie. La fine della seduta di igiene è sempre accompagnata da consigli riguardo l’igiene orale domiciliare che il paziente riceve dal Professionista. 

Tralasciare la propria igiene orale è causa di numerose problematiche che, se trascurate nel tempo, possono provocare danni severi al propio cavo orale. 

 
Depositphotos_51112685_l-2015.jpg